Menu

Vendemmia


La gestione della vendemmia diventa facile e immediata

Per le aziende vitivinicole e per le cantine sociali, AV2000 è un supporto essenziale per coordinare tutti gli aspetti legati all’organizzazione dei catasti, al conferimento delle uve e agli obblighi che ne derivano, tra cui i registri e le denunce di produzione.

Per le realtà cooperative è inoltre possibile gestire tutte le particolarità del rapporto con gli associati: dal libro soci al finanziamento impianti, fino al calcolo di acconti e liquidazioni delle uve.

La procedura permette di gestire più stabilimenti sia nella fase di incantinamento delle uve che nella gestione degli eventuali vincoli di conferimenti dei soci presso una specifica cantina.

CATASTO

AV2000 mette a disposizione un programma di gestione dei catasti vitivinicoli molto avanzato che permette di mantenere tutti i dati presenti nello schedario. Per esempio, è possibile amministrare le scelte vendemmiali azzerandole a ogni nuova vendemmia e tornando al catasto originale, oppure gestire i nuovi impianti con il calcolo della resa in base alla varietà, all’anno di campagna o all’eventuale reinnesto piuttosto che nuovo impianto. Non solo, le aziende vitivinicole e le cantine sociali del Veneto hanno l’opportunità di confrontare in modo semplice ed efficace il catasto di AV2000 con i dati forniti dall’Azienda Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA) tramite lo SNAP in modo da evidenziare eventuali differenze.

CONFERIMENTO

Il momento del conferimento è gestito direttamente in pesa con una procedura che permette di interfacciarsi con tutti gli strumenti presenti, tra cui la bilancia, il maselli e il FOSS. In questo modo si ha la possibilità di esaminare, in modo lineare, la situazione aggiornata del conferente rispetto al suo potenziale di conferimento.
L’utente ha a disposizione tutta la reportistica necessaria per monitorare lo stato di avanzamento della vendemmia e per valutare il consuntivo di quanto già incantinato.
E’ inoltre possibile personalizzare la procedura attraverso la definizione di regolamenti di vendemmia e calendari di conferimento, soprattutto in situazioni che presentano difficoltà nell’amministrare il flusso dei conferenti.

REGISTRI DI VINIFICAZIONE/ARRICCHIMENTI

Come prodotto specifico per le aziende vitivinicole e per le cantine sociali, AV2000 offre una procedura di gestione del registro di vinificazione che permette di partire dal conferito del giorno, disponibile grazie alla procedura di conferimento, e arrivare al vino nuovo in fermentazione (VNF) e organizzare tutte le fasi successive. Allo stesso tempo, si può amministrare anche il registro degli arricchimenti interfacciato in automatico con il registro di vinificazione.

GESTIONE SOCI

Partendo dai conferimenti e attraverso le procedure di acconti, liquidazioni e saldo vendemmia personalizzate secondo le necessità dell’azienda, le cantine sociali possono calcolare automaticamente il compenso da corrispondere al socio.
Grazie ad AV2000, non sarà più un problema gestire le particolarità legate al rapporto con i soci delle aziende cooperative, tra cui il libro soci, il finanziamento impianti e la gestione delle assemblee.

DENUNCE DI PRODUZIONE

Tale ambito è soggetto a un continuo cambiamento normativo e solo un’azienda specializzata come Cidiemme Informatica, grazie alla collaborazione con molte realtà del settore presenti su tutto il territorio nazionale, può permettersi di sviluppare ogni anno un’integrazione con le ultime specifiche.
Cidiemme Informatica, oltre ad offrire il giusto supporto nelle fasi di calcolo e precompilazione delle denunce di produzione, consente di entrare in un network di aziende in cui è possibile mettere a frutto tutte le esperienze per rispondere alle novità normative. Data l’esperienza e l’ampio numero di cantine seguite, Cidiemme Informatica è diventato un interlocutore autorevole anche per molte agenzie di pagamento.