Menu

Vasche


Tutto quello che c’è da sapere sull’attività in cantina

La procedura di gestione delle vasche di AV2000 consente la registrazione delle operazioni fatte sul vino in cantina, attraverso la definizione di masse omogenee chiamate partite. La registrazione delle loro movimentazioni e lavorazioni permette di determinare la giacenza di cantina aggiornata e la tracciabilità di tutte le operazioni effettuate.

Ogni operazione può essere preceduta da un ordine emesso dal responsabile di cantina e poi confermato a consuntivo per generare il movimento effettivo, con la possibilità di correggere i dati. Oltre ai riferimenti riguardanti la giacenza e la varietà delle partite, si gestisce tutta una serie di informazioni relative alle loro caratteristiche: dai prodotti enologici utilizzati, alle analisi effettuate, dallo stato di affinamento del prodotto fino alla formulazione di proprietà personalizzate.

CONFRONTO COMMERCIALIZZAZIONE

Il confronto costante tra le giacenze di cantina e il registro di commercializzazione è una responsabilità con cui ogni azienda deve fare i conti per l’etichettatura corretta di ogni vasca. Il software gestionale integrato AV2000 è in grado di curare tutti gli aspetti dell’azienda e di associare tra loro con facilità le informazioni di cui dispone.
La procedura di confronto commercializzazione delle vasche è molto avanzata. Permette di tenere costantemente sotto controllo le giacenze di cantina e di registro, evidenziandone le eventuali anomalie e gestendo in modo automatico la stampa delle etichette delle vasche. La possibilità di stampare le sole etichette variate rispetto all’ultima elaborazione risolve, grazie ad una procedura semplice e pratica, un problema complesso anche in termini di tempo.

STRUMENTI DI LABORATORIO

Per gestire un database completo delle analisi delle partite e delle vasche è consigliabile interfacciare direttamente la procedura con gli strumenti di laboratorio, in particolare con il sempre più diffuso FOSS. Il metodo è vantaggioso in termini di tempo e di riduzione degli errori di digitazione, poiché recupera automaticamente le analisi salvate in formato digitale.