Menu

Magazzino/Vendite


Tracciabilità ed errori ridotti al minimo

Dal rifornimento delle materie prime, alla produzione fino al commercio del prodotto finale: AV2000 è il software pensato esclusivamente per il mondo del vino che aiuta ad amministrare in modo semplice e pratico tutte le attività di magazzino e di vendita delle aziende vitivinicole e delle cantine sociali.

Il potenziale di una procedura sviluppata fin dall’inizio per il mondo del vino emerge tutto grazie alla gestione integrata di annate e lotti che evita di moltiplicare inutilmente i codici degli articoli, all’aggiornamento automatico della maggior parte delle scritture sui registri di cantina e alla garanzia della necessaria tracciabilità di filiera. Anche l’organizzazione della documentazione di riferimento e dei registri diventa più semplice.

Con il software, i processi aziendali si snelliscono e gli errori si riducono al minimo attraverso un approccio che parte da tre capisaldi:

  • la procedura propone tutti i dati che si possono ricondurre a una logica riproducibile
  • devono essere attuati tutti i controlli che possono aiutare l’utente a non sbagliare
  • ogni operazione deve essere effettuata una unica volta

CICLO PASSIVO

AV2000 supporta tutto il ciclo passivo non solo attraverso la gestione di contratti, ordini e bolle di acquisto dei fornitori, ma anche grazie all’incrocio dei prezzi fatturati con quelli concordati, collegando la fattura alle bolle corrispondenti. Tutti i documenti sono connessi tra loro e si generano l’uno dall’altro. In questo modo, non si devono ripetere le stesse informazioni. Ad esempio, la bolla di acquisto sarà generata dall’ordine corrispondente semplicemente confermando le quantità effettivamente ricevute.

PRODUZIONE

AV2000 assiste il responsabile nella fase di programmazione e di produzione con una reportistica dettagliata che, partendo dai fabbisogni del prodotto finito, produce una pianificazione del lavoro, da cui poi sarà semplice individuare una lista delle materie prime necessarie. Non solo, nella fase di produzione è possibile integrare in linea di imbottigliamento un programma di esecuzione guidata con conteggio dei cartoni prodotti e etichettatura delle palette (SSCC).

CICLO ATTIVO

Il ciclo attivo consente di inserire contratti, ordini, bolle e fatture collegati tra di loro e generati l’uno dall’altro per offrire all’utente un servizio veloce e con la minima possibilità di errore. L’operatore di magazzino può essere affiancato da una procedura di picking su terminali portatili. Questo metodo lo guida nell’evasione della spedizione controllando accuratamente che ci sia congruenza tra gli articoli prelevati e il dettaglio dell’invio stesso. Ma non è tutto, un ulteriore sviluppo dell’etichettatura del magazzino è la possibilità di gestire in diverse modalità i Serial Shopping Container Code (SSCC) della merce presente in deposito.

PUNTO VENDITA

Una sostituzione del registratore di cassa a tutti gli effetti per avere registri e giacenze aggiornati in tempo reale: AV2000 permette di inserire le vendite direttamente nel software gestionale attraverso una procedura in grado di adeguarsi autonomamente alla vendita in oggetto, che può essere effettuata tramite ricevuta intestata e non o fattura accompagnatoria. Per i soci delle cantine sociali è possibile anche eseguire il pagamento con accredito in conto uve.
Il sistema può essere integrato con la lettura dei codici a barre dei prodotti venduti e con l’identificazione dei soggetti attraverso una fidelity card.

ESPORTAZIONE

AV2000 consente una gestione integrata di tutte le fasi relative all’esportazione. L’emissione del documento amministrativo elettronico (e-AD) avviene automaticamente come una normale bolle di vendita Italia. Una volta confermata, viene creato e firmato il flusso da inviare al sito web delle dogane dal quale si preleva il codice ARC e il pdf del documento emesso, generando la relativa scrittura sul registro delle accise.
Senza bisogno di controllare manualmente lo stato di ogni singolo documento, tramite un collegamento alla sezione “Notifiche EMCS” del sito delle dogane, una funzione del software individua le bolle completate e permette di generare il relativo appuramento sul registro delle accise. Infine, alla fine del mese, i flussi per la telematizzazione del registro delle accise e per gli adempimenti relativi all’INTRA sono generati in modo automatico.

REGISTRI

Essendo specifico per il mondo del vino, AV2000 dispone della gestione integrata di tutti i registri più significativi: di imbottigliamento, delle accise, delle dolcificazioni, dei vini frizzanti/spumanti, di commercializzazione dei vini con la gestione delle annate e delle manipolazioni che permette di tracciare oltre alle varietà di vino anche le relative sofisticazioni.
Sono tutti aggiornati automaticamente grazie alla normale operatività di cantina. In questo modo, l’azienda vitivinicola o la cantina sociale sono sollevate da un lavoro dispendioso e rischioso.

VUOTI

Per chi ha la necessità di amministrare la contabilità dei vuoti a rendere è indispensabile poter fare riferimento a una procedura che lo supporti con la gestione delle giacenze effettive dei contenitori consegnati e resi e la relativa cauzione. AV2000 consente di variare la cauzione mantenendo la cronistoria del valore dei vuoti consegnati e non ancora resi, gestendo in automatico la rotazione dei valori di cauzione relativi.

STATISTICHE

Con AV2000 è possibile vedere in maniera rapida e in qualsiasi momento la fotografia dei risultati di vendita dell’azienda relativa a un determinato periodo. L’elaborazione statistica è personalizzabile in base a numerosi criteri che fungono da filtro. Inoltre, si possono confrontare due periodi diversi ed esportarne il risultato in un documento Excel per ottenere il layout dei dati che più interessa.

PROVVIGIONI

Ogni documento emesso da AV2000 contiene già tutte le informazioni corrette per calcolare le provvigioni: agente, capo area, percentuale di commissione assegnata in automatico in base ai relativi listini. Periodicamente, è necessario calcolare e liquidare quanto di pertinenza per ogni agente, con la possibilità di gestire la liquidazione sia sul maturato che sull’incassato, con le eventuali personalizzazioni.

IDONEITA’ – ERGA OMNES

Il sistema affianca l’utente nella fase di richiesta delle idoneità, grazie a una descrizione della situazione dettagliata del vino: atto, disponibile o in fase di certificazione. Allo stesso tempo, lo accompagna nella gestione del prodotto certificato, con una contabilità puntuale delle singole idoneità collegata a tutte le operazioni di cantina, che vanno dall’acquisto del vino sfuso, all’imbottigliamento fino alla vendita.

FASCETTE

La procedura permette all’utente di avere sempre sotto controllo la gestione delle fascette per i vini DOC e DOCG che le richiedono. In questo modo, il responsabile della produzione sarà aiutato nell’individuare le etichette idonee al prodotto imbottigliato, evitando di usare serie non compatibili.